In vacanza!!

Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)

Premessa

Lo scopo di questo articolo è illustrare i passaggi che ho compiuto per affrontare il montaggio, inserendo il soggetto di un'altra foto, me stesso, in un'immagine che non è stata scattata da me. Il tema scelto è: "vacanza!!!", cioè ho utilizzato una foto online, che rappresenta la mia meta di vacanza ideale.

Operazioni preliminari

Digitando su Google un'immagine che potesse servirmi, infatti cercando "spiaggia tardo pomeriggio"
Ho salvato quella che mi interessava maggiormente e poi ho iniziato a fare alcune prove su Photoshop. Dopo vari tentativi ho scelto la mia foto che mi piaceva di più, l'ho ritagliata e poi l'ho aggiunta allo sfondo di partenza.

La post produzione

Questo lavoro è stato realizzato utilizzando Photoshop, in particolare ho usato strumenti specifici per scontornare le varie immagini, come:
Il lazo manuale (che si utilizza cliccando e trascinando). 
Il lazo poligonale (Sarebbe un lazo geometrico, con cui, facendo vari clic con il mouse crea una selezione a mano libera). 
Il lazo magnetico (Il programma cerca di attaccare vari punti in cui c'è una differenza di colore, purtroppo non è molto preciso, poiché se non ci sono evidenti distacchi di colore, lo strumento non funziona molto bene). 
La bacchetta magica (Simile al lazo magnetico, infatti, in base alla tolleranza prende varie zone di colore). 
Strumento selezione rapida (Se clicco e trascino funziona come un pennello).

Conclusioni

La ripresa fotografica non è stato necessario svolgerla dato che l'immagine è stata scattata mentre ero nel deserto di Fuerteventura. Sia l'attività su Photoshop che la scrittura del post non sono stati troppo complessi. Ho scritto questo post per il corso di recupero di Laboratori tecnici.

Commenti