Le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

Lo scopo di questo post, è quello di utilizzare le principali regole compositive della fotografia. Ho scattato alcune fotografie che, nel caso fosse servito, avrei modificato.
Le regole che tratterò sono le seguenti:
- Contrasto di luminosità
- Profondità di campo (fuoco selettivo)
- Regola dei terzi
- Contrasto di colore
- Convergenza delle linee prospettiche

Contrasto di luminosità

Questa regola afferma che il soggetto deve avere la luce opposta dello sfondo. Ad esempio in questa fotografia scattata da me alla chiesa di S. Andrea a Mantova, essa è contornata dal cielo chiaro, in questo modo si nota maggiormente cosa si voleva mostrare nella foto.


Profondità di campo (fuoco selettivo)

La regola descrive che il soggetto viene presentato in primo piano e necessita molti particolari. Lo sfondo invece avrà meno particolari e un colore che faccia contrasto con il soggetto. Questa foto l'ho scattata in un parco del mio piccolo paese. Ho preso una foglia caduta da un albero (novembre 2020) l'unica soluzione che ritenevo fosse accettabile era di usare una mano per sorreggere la foglia.

La regola dei terzi

Quando si scatta una fotografia, è necessario riconoscere le linee immaginarie e le loro intersezioni. Quattro linee che creano altrettante intersezioni che andranno usate per impostare la posizione del soggetto.


Prova ora ad osservare la foto vedendo le linee guida. L'estremità alta della montagna si trova nell'intersezione della seconda linea verticale e la prima linea orizzontale.

Contrasto di colore

E' opportuno separare in modo adeguato i colori del soggetto e quelli dello sfondo. Il soggetto necessita una tono di colore acceso, è la prima cosa che lo spettatore deve notare. Lo sfondo invece dovrà avere un colore contrastante quello del soggetto, ma che non attiri più attenzione del dovuto.


Nella foto presentata qui sopra si può trovare un Clipper che essendo di un colore rosso fa un notevole contrasto sul grigio dell'asfalto.

Convergenza delle linee prospettiche

Questa regola fa in modo che l'occhio dell'osservatore si concentri nel punto di incrocio delle linee prospettiche. Molto spesso si utilizza in caso si debba fotografare un viale, un palazzo o una ferrovia.


Qui appunto ho scattato la fotografia al viale vicino a casa mia, qui si può notare che le due linee prospettiche andranno ad incontrarsi nel punto di convergenza di esse.

Utilizzo più di una regola compositiva

Se più regole vengono applicate allo stesso scatto, esso risulterà sicuramente più ordinato.
 

Ad esempio, nella fotografia precedente si può notare sia l'uso della regola dei terzi, infatti la testa del cane è posta nell'intersezione della linea verticale di sinistra e della superiore orizzontale. La seconda regola utilizzata nell'immagine è il contrasto di luminosità. Io sfondo infatti mette in risalto il soggetto che appunto è meno illuminato.

Conclusioni

Nelle fotografie inserite in questo post, alcune erano già state scattate, altre le ho fatte appositamente per scrivere il post, spesso le ho rifatte oppure modificate più di una volta ma sono soddisfatto del risultato.

Commenti