Restaurare una vecchia fotografia

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero



Premessa

In questo post avrò modo di spiegare come ho restaurato e reso a colori una fotografia in bianco e nero del 1974. Non è difficile come sembra!

Operazioni preliminari

Come prima cosa, ho preso da un vecchio album di mia mamma una sua fotografia non a colori. L'ho scannerizzata con una stampante e l'ho inserita su Photoshop.

La post-produzione

Ora ti spiegherò passaggio per passaggio come completare l'operazione senza troppe difficoltà. Ti consiglio anche di utilizzare programmi come CameraRaw oppure Lightroom per modificare luci e ombre della foto.

Gli strumenti per il restauro

Dato che la mia fotografia è in buone condizioni non ho fatto altro che renderla in bianco e nero utilizzando la funzione "filtro" di Photoshop.

Gli strumenti per la colorazione

Dopo aver reso la foto in condizioni buone, bisogna passare apputo alla colorazione. Come prima cosa crea un "livello di riempimento" (trovi la funzione vicino a quelle per creare ed eliminare un livello) e clicca su "tinta unita", seleziona il colore che credi sia più adatto. Ora tutto il documento sarà di un colore, imposta quindi "luce soffusa" nella fusione del livello, premi ctrl+i (cmd se da IOS) ed ora puoi applicare il colore che hai scelto. Per aiutarti a rimepire spazi più dettagliati, ti consiglio di utilizzare le selzioni.

Esportazione del lavoro

Per salvare ed esportare il lavoro basterà premere sulla voce "file", "esporta come..", selezionare qualità 100%, formato "jpg" e premere su "esporta".

Conclusioni

Le difficoltà che ho riscontrato sono state poche e soltanto appena iniziato il lavoro, una volta capito come colorare, ho eseguito il lavoro molto velocemente. A lavoro terminato l'ho fatta vedere a mia mamma e dato che ho inserito i colori giusti l'ha sorpresa davvero molto. 

Commenti