Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi per realizzare di un fotomontaggio, fatto su una fotografia scattata da qualcun altro con l'obbiettivo di sostituire l'immagine in cui è presente la figura di un'altra persona, con una propria foto.

Operazioni preliminari

Ho scelto una fotografia delle tante presenti su Google riguardanti l'artista Tedua affiancato ad un altro cantante, in questo caso SferaEbbasta e l'ho scaricata. Dopodiché con l'aiuto di un'altra persona, mi sono fatto scattare una fotografia nella medesima posa del personaggio che volevo ritrarre.

La ripresa fotografica

Nell’immagine che ho deciso di modificare la luce sul lato sinistro, essa non è troppo potente e di contrasto dato che si tratta di luce naturale e calda. L'uomo che ho deciso di cambiare, è stato fotografato a mezzo busto frontalmente. Le ombre sono poste invece sulla destra e come ultima cosa ho alzato leggermente la luminosità per adattarla al flash della fotografia principale. Ho deciso di adeguare il più possibile la posizione del soggetto che andrà a sostituire quello della fotografia originale. La fotografia che ho scelto è stata scattata in una ambientazione chiusa. 

La post produzione

Ho inserito la fotografia degli artisti e quella scattata a me stesso su Photoshop. Ho selezionato la foto scattata con "selezione rapida" e ho corretto con la penna. Ho invertito la selezione e quindi cancellato lo sfondo di scarto. Ho poi spostato il ritaglio sopra la fotografia da modificare e ho corretto le imperfezioni dei bordi del cantate utilizzando il "timbro clone" è uno strumento che consente tramite il tasto (alt+click) sinistro del mouse di clonare una zona della foto e poterla sostituire ad una zona con difetti in modo da rimuoverli o nasconderli; e nell'utilizzare la "toppa" che permette tramite la selezione di una zonaHo utilizzato inoltre dei "Valori tonali" per regolare l'intensità dei colori della maglietta. Infine ho salvato il documento in jpg. 

Conclusioni

All'inizio ho riscontrato problemi nell'adattare il soggetto scattato al personaggio della foto principale. Inoltre ho impiegato molto a cercare una foto con una luce non troppo difficile da riprodurre. Si nota abbastanza il fatto che le luci non combaciano alla perfezione ma cercherò di migliorare le mie abilità.


Commenti